Primo anno completo di esercizio il 2012 per il nuovo aeroporto San Francesco. Tra difficoltà e nuovi traguardi, è stato raggiunto un importante risultato: sono stati superati i 200.000 passeggeri trasportati, nelle principali rotte di Londra, Bruxelles, Trapani. Tra chiusure inaspettate (il volo Perugia - Milano Orio al Serio) e programmi per nuovi collegamenti.
C'è movimento intorno all'aeroporto internazionale dell'Umbria. Per il 2013 sono in programma nuove attivazioni, ed il consiglio è di partire dalla domanda.
Sono infatti attive ben due petizioni di viaggiatori che desiderebbero avere nuovi collegamenti da Perugia.
La prima petizione, con un comitato già attivo a fare pressione verso la società che gestisce l'aeroporto e gli operatori economici interessati, richiede l'apertura di un collegamento tra Perugia e l'Olanda. Sono già oltre 1000 i sostenitori della causa, andate qui per aggiungere anche la vostra firma. La tratta costituirebbe un collegamento con uno dei principali Paesi del Nord Europa, con un flusso turistico già forte verso l'Umbria e da consolidare. E i residenti umbri hanno già dimostrato di apprezzare i collegamenti verso le capitali Londra e Bruxelles, al punto che anche Amsterdam potrebbe essere sicuramente appetibile.
Attivi anche gli studenti universitari a Perugia originari della Calabria. Hanno da poco aperto una petizione per aggiungere un collegamento con l'Umbria dall'aeroporto di Lamezia Terme. In pochi giorni sono già centinaia le firme per l'attivazione di questa tratta. Oltre a rendere più agile gli spostamenti per gli studenti e i lavoratori di questa regione del sud Italia, Perugia, dopo Trapani e la Costa Brava (Barcellona - Girona) avrebbe un altro ponte verso uno dei mari più belli del Mediterraneo.
Foto Perugia-City.com